Dieta nella chirurgia bariatrica
Se l’intervento nutrizionale o il cambiamento dello stile di vita non si sono rivelati risolutivi o quando l’obesità è accompagnata da complicanze gravi, un ulteriore aiuto ci proviene dalla chirurgia.
La chirurgia bariatrica è la branca della chirurgia che si occupa della risoluzione di stati di obesità grave.
L’intervento chirurgico bariatrico è suggerito dal proprio chirurgo quando vi è uno stato di obesità con B.M.I. (Body Mass Index) superiore a 40 kg/m2 (da 35 kg/m2 se in presenza di patologie annesse).
Questo tipo di scelta prevede un approccio invasivo ma altrettanto risolutivo all’obesità. Sono previste più tecniche interventistiche e in base alle circostanze, sarà cura del chirurgo bariatrico suggerire se restrittive o malassorbitive.
Per una più idonea rieducazione alimentare, dal punto di vista nutrizionale è fondamentale gestire il periodo prima e subito dopo l’intervento. Il contatto col proprio Nutrizionista e la sua costante reperibilità si rivelano due aspetti molto importanti in un momento di profondo cambiamento psicofisico e funzionale per ovviare a potenziali deficit nutrizionali.
Se sei interessato a questo grande passo, ti presenterò l’equipe di chirurghi bariatrici con il quale collaboro e dopo loro parere favorevole all'intervento, sarò lieto di seguirti sul piano nutrizionale in un grande momento di profonda rinascita.
Dott. Piero Labate P.IVA 07309850720