ottobre
12
ottobre
ARTERIOSCLEROSI O ATEROSCLEROSI?
L’arteriosclerosi rappresenta un fenomeno vasale in cui si riscontra un indurimento della
parete arteriosa che può essere causato da diversi motivi: aterosclerosi , sclerosi calcifica mediale di Möncheberg (calcio nelle pareti delle arterie) o arteriolosclerosi (arteriosclerosi che colpisce le arteriole).
L’aterosclerosi è una patologia del sistema cardiovascolare caratterizzata da un’elevata risposta infiammatoria e fibroproliferativa. E’ dovuta alla concomitanza di cause genetiche e
ambientali
08
giugno
Trattamento efficace contro l’obesità
Come riferisce la Società Italiana dell’Obesità negli Standard Italiani per la Cura dell’Obesità 2012/2013: L’obesità è una patologia cronica a etiopatogenesi complessa, per la quale attualmente non esiste una strategia monodirezionale efficace, specie nel lungo termine. L’obesità, in assenza di altre problematiche, è il risultato di un’alterata gestione delle riserve energetiche. L’essere umano utilizza il cibo sotto forma di alimenti per ricavare nutrienti ed energia utili alla propria sopravvivenza; quando l’introito supera il dispendio energetico, il corpo attua una strategia utile a garantirsi riserve in momenti di carestia: la lipogenesi.