La Visita
Quando si intraprende un percorso di cambiamento, bisognerebbe avere ben chiaro cosa si vuole raggiungere. Focalizzare un obiettivo che sia estetico o biochimico, l'aver maturato cosa cerchiamo e quanto lo desideriamo è un perfetto inizio del CAMBIAMENTO. Di solito chi approda su un sito di un Nutrizionista inconsciamente o meno, sa di voler migliorare qualche particolare della propria vita, la salute, per piacersi, per essere felici della nostra immagine riflessa o per trasmettere al mondo la nostra voglia di vivere. Credo fermamente che il ruolo del Nutrizionista sia quello di ottimo consigliere, di un complice e alleato che con scientificità ma allo stesso tempo con tanta empatia, ti accompagni all'obiettivo tanto desiderato. Tranne casi in cui ci sia davvero pericolo per la salute, non suggerisco mai uno standard o un peso ideale da raggiungere, ma cerco l'obiettivo o il sogno della persona. L'aspetto più bello del mio lavoro? Vedere la gente trasformarsi nel vero senso della parola, vedere accendersi la luce negli occhi di chi comincia o ritorna a piacersi e di conseguenza a piacere.
Ricevo i miei pazienti in prima visita per conoscerci, fare il punto della situazione e proporre un piano di intervento con le tempistiche e la fattibilità. Generalmente fissiamo delle visite di controllo mensili, altamente consigliate per rimanere il più aderenti possibile al trattamento dietetico e per assicurare al massimo il raggiungimento dell'obiettivo stabilito. E' possibile intensificare gli incontri, proponendo delle sedute di colloquio motivazionale.
Ogni obiettivo è raggiungibile se si è focalizzato, studiato una strategia per raggiungerlo, affiancandosi a un professionista della Nutrizione.
LA PRIMA VISITA NUTRIZIONALE
- COLLOQUIO INIZIALE E DETERMINAZIONE DELL'OBIETTIVO NUTRIZIONALE
- RACCOLTA DATI E VISIONE DI EVENTUALE REFERTAZIONE E DIAGNOSI MEDICHE DI INTERESSE NUTRIZIONALE
- ANALISI ANTROPOMETRICA (PESO, ALTEZZA, INDICE DI MASSA CORPOREA, CIRCONFERENZE)
- ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRICA (PERCENTUALE DI MASSA GRASSA, MASSA MAGRA E IDRATAZIONE)
- ELABORAZIONE DELLA DIETA OTTIMALE
- CONSIGLI SULL'EVENTUALE ESERCIZIO FISICO ADATTATO ALLA SPECIFICIT? DI GENERE
- EVENTUALI CONSIGLI SU INTEGRAZIONE ALIMENTARE
LA VISITA DI CONTROLLO
- ACCERTAMENTO DELL'ADERENZA AL PERCORSO, FUNZIONALE AL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO
- ANALISI ANTROPOMETRICA (PESO, INDICE DI MASSA CORPOREA, CIRCONFERENZE)
- ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRICA
- EVENTUALI MODIFICHE ALLA DIETA OTTIMALE
PER OTTIMIZZARE IL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO, PRESSO LO STUDIO DI PERUGIA E' POSSIBILE FISSARE INCONTRI CON PSICOLOGO SPECIALIZZATO NELLA GESTIONE DEGLI ASPETTI EMOTIVI DELLA PERSONA.
Le attività principali riguardano LA NUTRIZIONE E DIETETICA IN FISIOLOGIA, LA FISIOLOGIA SPECIALE E GLI STATI FISIOPATOLOGICI ACCERTATI QUALI:
Sovrappeso, Obesità, Diabete di tipo I e II, Ipertensione, Ipercolesterolemia, Ipertrigliceridemia, Malattie Endocrine, Malattie Intestinali, Celiachia, Malnutrizione
Disturbi del Comportamento Alimentare, Iperglicemia, Intolleranze Alimentari, Gravidanza ed Allattamento, Sportivi, Menopausa, Nutrizione Pediatrica, Educazione Alimentare.
Dott. Piero Labate P.IVA 07309850720