Chi sono
Mi chiamo Piero Labate e sono un Biologo Nutrizionista, mi occupo di Nutrizione e Alimentazione in stati fisiologici, in fisiologia speciale e stati fisiopatologici accertati.
Dopo anni di attività e il dottorato di ricerca impegnato specificatamente sul trattamento dell'Obesità, il mio lavoro è incentrato sulla risoluzione efficace degli stati di eccesso del peso, accompagnando il paziente in un percorso di calo ponderale (perdita di massa grassa), rieducazione alimentare e restituzione alla normale vita di relazione anche in stretta collaborazione con Chirurghi dell'Obesità o Psicologi specializzati.
La mia storia professionale nasce con lo studio approfondito dell'essere umano sul piano nutrizionale e biochimico, affinando l'aspetto biomedico nel dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Molecolare con una tesi di ricerca sul trattamento delle Obesità con Diete Chetogeniche.
Dopo anni di lavoro a stretto contatto con pazienti anche con gravi obesità avanzate ho potuto e forse dovuto riscontrare la forte componente psicologica alla base di una parte di pazienti con problemi di eccesso di peso. Con questa profonda consapevolezza ho passato un periodo di tirocinio altamente formativo presso il Centro DAI (Disturbi da Alimentazione Incontrollata) e Obesità dell'USLUMBRIA1 a Città della Pieve. Proseguo ulteriormente i miei studi in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, garantendo l'Educazione Continua in Medicina, ma soprattutto cercando di essere utile al paziente che si affida alle mie attenzioni, garantendo un percorso riabilitativo sul piano nutrizionale con molta attenzione agli stati psicologici.
Cogliendo l'invito alla docenza di livello universitario, insegno per i corsi BSc in Physiotherapy, BSc in Osteopathy della FA International HEI e per il modulo sulle Diete Chetogeniche del Master Universitario in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata dell'Unitelma Sapienza Università degli studi di Roma.
Sostengo regolarmente docenze sull'applicazione delle Diete Chetogeniche per il "Master in Dietologia e Nutrizione" e del Corso in "La Dieta Chetogenica" dello IAF (Istituto di Alta Formazione) di Roma.
Sono da sempre un forte sostenitore del "se vuoi, puoi", sono una persona attiva e concreta, amo la vita e lo sport ma soprattutto amo circondarmi di buoni amici.
Sono pugliese ma prima per studio, ora per lavoro e famiglia, vivo da molti anni fra l'Umbria e il Lazio.
Ricevo generalmente i miei pazienti a Perugia e Roma in strutture ambulatoriali di altissimo livello scientifico e umano.
AIUTO PERSONE DESIDEROSE DI RISCOPRIRSI IN FORMA A OTTENERE IL CONTROLLO DEL PESO, IN MODO CHE SIANO FINALMENTE LIBERE DI VIVERE LA VITA
Ph.D. Piero Labate
Biologo Nutrizionista
DIETA CHETOGENICA
DIETA MEDITERRANEA
ANALISI ANTROPOMETRICA
ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
BIOIMPEDENZIOMETRIA
Studi e Titoli Accademici
- MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE
Lauree Specialistiche e Magistrali
- SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE UMANA
- SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
- PSICOLOGIA CLINICA E DELLA RIABILITAZIONE
Master Universitario di I livello: POSTUROLOGIA
Corso di Perfezionamento: "LE BUONE PRATICHE NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: MODELLI ORGANIZZATIVI E PARADIGMI TEORICI"
Insegnamento Universitario
- Modulo 9 - Nutrizione Clinica e Dietoterapia (Obesità e Sindrome Metabolica): La Dieta Chetogenica
Abilitazioni
- Abilitazione alla professione di BIOLOGO presso l'Università degli studi di Perugia
- Abilitazione statale all'Insegnamento A015 - Discipline Sanitarie
- Abilitazione al PRELIEVO EMATICO VENOSO E CAPILLARE ai sensi della direttiva del Ministro della Salute n. DIRP/III/BIQU/OU10014/02 dell'8 luglio 2002 e della Delibera di Giunta Regionale Molise n. 1220 del 17 ottobre 2003 dopo frequenza del corso di formazione teorico-pratico per Biologi "Prelievi venosi finalizzati ai soli esami di laboratorio" presso Regione MoliseASReM di Campobasso e Associazione Biologi Molisani
Ordine professionale, Associazioni e Società scientifiche
- Tesoriere e Consigliere dell'Ordine dei Biologi della Toscana e dell'Umbria
- Iscritto alla Sezione A dell'Albo dell'Ordine dei Biologi della Toscana e dell'Umbria con matricola ToU_A2425
- Iscritto SIO (Società Italiana Obesità)
- Consigliere ABiU (Associazione Biologi Umbria)
Per il sociale
- Ufficiale Biologo del Corpo Militare dell'Ordine di Malta
- Coordinatore del Comitato Disturbi del Comportamento Alimentare del Distretto 108 L del Lions International
- Consigliere AILD - Associazione Italiana Lions per il Diabete
Dott. Piero Labate P.IVA 07309850720